Dietologia

Visita medica e nutrizionale

La fase diagnostica si suddivide in una visita medica generale e nutrizionale, test psicometrici, esame antropoplicometrico (misurazione massa magra e massa grassa), valutazione posturale, ecografia del tessuto adiposo sottocutaneo.

Valutazioni diagnostiche strumentali

Terapia alimentare con metodologia Dietosystem

Prescrizione della terapia alimentare personalizzata con metodologia Dietosystem, prescrizione della terapia fisica personalizzata, trattamenti medico/estetici personalizzati per un dimagrimento armonico e localizzato. Proprio per questi motivi il Poliambulatorio mette a disposizione una serie di figure mediche e tecniche che possano accompagnare il cliente durante il percorso di dimagrimento.

Trattamenti medico-estetici per dimagrimento localizzato

E’ molto importante sia per accellerare i processi di dimagrimento che per ottenere un dimagrimento localizzato con drenaggio tissutale, associare alla dieta e alla attività fisica una serie di trattamenti che è possible eseguire nel nostro poliambulatorio: LPG-Endermologie e carbossiterapia per il loro effetto drenante, riducente e rassodante i tessuti in associazione o meno a sedute mesoterapiche per la cura della cellulite; Lipo-cavitazione ultrasonica, intralipoterapia e carbossiterapia per la riduzione degli accumuli adiposi localizzati (difficilmente rimovibili con la sola dieta e attività fisica); Radiofrequenza mono e bipolare e laser frazionati per le zone con maggiore rilassamento cutaneo.
L’attività fisica consigliata è sicuramente quella aerobica (camminata veloce, jogging, ciclismo, corsa) per almeno 35-40 minuti e praticata almeno 3 volte alla settimana. Per ottenere una figura più tonica e snella, si consiglia di associare anche qualche esercizio di tonificazione generale.

Psicologia dei disturbi alimentari

La psicologia è la disciplina che studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali. Tale studio riguarda le dinamiche interne dell’individuo, i rapporti che intercorrono tra quest’ultimo e l’ambiente, il comportamento umano ed i processi mentali che intercorrono tra gli stimoli sensoriali e le relative risposte.

Attualmente la psicologia è una disciplina composita, i cui metodi di ricerca vanno da strettamente sperimentali (di laboratorio o sul campo) a etnograficamente orientati (ad esempio: alcuni approcci della psicologia culturale); da strettamente individuali (ad esempio: studi di psicofisica, psicoterapia individuale) a metodi con una maggiore attenzione all’aspetto sociale e di gruppo (ad esempio: la psicologia del lavoro che impiega i cosiddetti “gruppi focali”).