ODONTOIATRIA ESTETICA

ODONTOIATRIA ESTETICA

ODONTOIATRIA ESTETICA

L’odontoiatria estetica è quella parte dell’odontostomatologia che mira a soddisfare il desiderio di tutti quei pazienti che chiedono un miglioramento estetico del loro sorriso, in modo dolce e duraturo, cambiando colore, forma e posizione dei denti. Un sorriso con denti bianchi e regolari, è attraente per chi lo osserva e influenza in modo decisivo la fiducia in se stessi. Gli attuali progressi nell’odontoiatria estetica permettono di rimodellare le arcate dentali e i singoli denti senza doversi porre dei limiti o esercitare compromessi tra la funzione masticatoria e l’estetica del sorriso.

Le tecniche più importanti dell’odontoiatria estetica sono:
[tabs slidertype="left tabs" auto="yes" autospeed="15000"] [tabcontainer] [tabtext]sbiancamento[/tabtext] [tabtext]faccette[/tabtext] [tabtext]corone[/tabtext] [tabtext]otturazioni[/tabtext] [tabtext]ortodonzia estetica[/tabtext] [/tabcontainer] [tabcontent] [tab]

SBIANCAMENTO

E’ un procedimento clinico che prevede l’applicazione di un gel capace di rendere i denti bianchi e luminosi. E’ un metodo sicuro ed efficace.
Il metodo Tecnogaz
Nel nostro Studio viene utilizzato il sistema tecnogaz molto efficace ma non aggressivo sui denti, che dà risultati eccellenti e duraturi in sole due sedute (30 minuti a seduta, inclusa la preparazione).
Prima di tutto i denti devono essere puliti professionalmente. La gengiva viene poi protetta con una lacca speciale (diga), in modo che rimangano esposti solo i denti. Successivamente si applica il gel sbiancante fotoattivabile sulle superfici anteriori dei denti. Con la lampada posizionata direttamente davanti alla bocca del paziente, i denti sono esposti per 20 minuti ad un’intensa luce al plasma. Il paziente porta, in questa fase, degli occhiali protettivi. Grazie alla speciale sorgente di luce non viene generato calore. Dopo il trattamento, la protezione gengivale viene rimossa ed i resti del gel tolti con acqua. Questa procedura è ripetuta a distanza di quindici giorni. L’utilizzo della foto attivazione permette di ridurre la percentuale del composto attivo(perossido di carbammide) e pertanto la maggior parte degli effetti collaterali tipici dello sbiancamento dentale(sensibilizzazione termica, dolenzia, ustioni gengivali) si riducono drasticamente.

[/tab] [tab]

FACCETTE DI CERAMICA

Sono delle faccette di porcellana traslucente molto sottili (realizzate in laboratorio dopo la registrazione delle arcate dentarie con un impronta di precisione in materiale siliconico) che vengono fatte aderire in modo permanente sulla parte anteriore dei denti frontali con una tecnica adesiva speciale. L’adesione chimica tra la ceramica e lo smalto permette di ottenere un risultato estetico molto elevato per l’eccezionale riproduzione del colore e della traslucenza dei denti naturali.

[/tab] [tab]

CORONE IN CERAMICA INTEGRALE

Quando un dente in seguito ad un processo carioso o ad un trauma si ritrova privato di una porzione consistente della struttura coronale da rendere impossibile la sua ricostruzione attraverso un’otturazione in materiale composito, è indicato ripristinarne la funzione con l’ausilio di una corona. Si tratta in pratica di rivestire la porzione residua del dente con un manufatto protesico in materiale ceramico che, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, non è più supportato da una sottostruttura metallica. Possiamo pertanto ricostruire il dente danneggiato ripristinandone l’estetica e la robustezza originale. Va inoltre sottolineato che la ceramica, al contrario dei metalli, è un materiale estremamente biocompatibile, non allergenico.

[/tab] [tab]

OTTURAZIONI IN COMPOSITO

Attraverso un particolare procedimento si applica un materiale sintetico dello stesso colore del dente, per ricostruire le sue parti fratturate o usurate o per scolpirlo in una nuova forma. I moderni materiali da otturazione hanno raggiunto un alto livello di qualità. Dopo la mordenzatura dello smalto e l’applicazione di un adesivo, il composito aderisce alla sostanza dentale. Essendo a disposizione per ogni colore dentale il relativo composito è possibile realizzare un perfetto adattamento estetico dell’otturazione.

[/tab] [tab]

ORTODONZIA ESTETICA

Grazie ai progressi dell’ortodonzia moderna, oggi è possibile correggere le malocclusioni in età adulta con dispositivi molto più comodi da portare e spesso praticamente invisibili. Il più utilizzato dal nostro studio per l’allineamento dei denti dell’adulto si chiama Invisalign.

[/tab] [/tabcontent] [/tabs]