Odontoiatria Tecnologica

Odontoiatria Tecnologica

[tabs slidertype="left tabs" auto="yes" autospeed="15000"] [tabcontainer] [tabtext]RADIOGRAFIA DIGITALE[/tabtext] [tabtext]TELECAMERA INTRAORALE[/tabtext] [tabtext]TRATTAMENTI ORTODONTICI[/tabtext] [tabtext]SIMULAZIONI VIRTUALI[/tabtext] [/tabcontainer] [tabcontent] [tab]

RADIOGRAFIA DIGITALE

La digitalizzazione dei dispositivi radiografici ha contribuito a migliorare la qualità del nostro lavoro permettendoci di ottenere immagini radiografiche sempre più raffinate e esplicative riducendo allo stesso tempo la quantità di radiazioni emesse per fissare le immagini. Una volta “scattata” la radiografia, l’immagine si presenta immediatamente sullo schermo dove è possibile eventualmente migliorarne la leggibilità al computer. Fin da subito possiamo quindi utilizzarla per comunicare con il paziente e per diagnosticare la situazione patologica. Le immagini che servono per elaborazioni più complesse vengono poi importate in un softwere molto avanzato che le sottopone a un processo di misurazioni e calcoli necessari per elaborare i piani di trattamento ortodontici, progettazione che prende il nome di Analisi Cefalometrica.
Gli apparecchi radiografici a nostra disposizione sono l’Ortopantomografo, attraverso il quale otteniamo immagini delle arcate dentarie complete e settoriali, il Teleradiografo, col quale si ottengono le immagini delle strutture cranio facciali nel loro complesso, il Radiografico Intraorale che ci permette di ottenere immagini ad alta precisione dei singoli denti.

[/tab] [tab]

TELECAMERA INTRAORALE

La comunicazione con il paziente viene da noi considerata una componente importante del nostro lavoro. È importante sottolineare che maggiore è il grado di collaborazione del paziente e più efficiente si dimostra il trattamento medico. Essere certi che il paziente abbia compreso le problematiche cui è soggetto lo rende maggiormente motivato alla terapia e perciò più collaborante. Inoltre valutare visivamente le operazioni che il medico compie rappresenta una forma di trasparenza esercitata dal medico a disposizione del paziente. Sul riunito è applicato uno schermo dove il paziente, seduto normalmente sulla poltrona odontoiatrica, può a richiesta vedere e valutare le varie operazioni effettuategli.

[/tab] [tab]

TRATTAMENTI ORTODONTICI

Un softwere di gestione particolarmente avanzato in grado di elaborare immagini radiografiche e fotografiche ci da la possibilità di ottenere piani di trattamento ortodontici (Analisi Cefalometrica) molto accurati incrociando i dati clinici del paziente con le immagini e i fattori legati alla crescita. Abbiamo quindi l’opportunità di visualizzare la previsione di crescita, la previsione di trattamento e, durante il trattamento, monitorarne i progressi con sovrapposizioni digitali.[/tab] [tab]

SIMULAZIONI VIRTUALI

L’Odontoiatria, come del resto ogni tipologia lavorativa attuale, è in continua evoluzione grazie ai progressi che la tecnologia ottiene. L’applicazione delle simulazioni virtuali in Odontoiatria ci permette di visualizzare i trattamenti finiti prima ancora che questi abbiano avuto inizio, potendo valutarne le implicazioni sulla masticazione e sull’estetica del sorriso. Questo ci permette di correggere i nostri piani di trattamento fino a visualizzare la situazione migliore da realizzare in vivo. L’utilizzo di questa tecnologia ci consente di ridurre drasticamente le possibilità di errore che il nostro lavoro, come qualsiasi attività del resto, poteva presentare. Nel nostro ambulatorio i principali campi di applicazione di questa tecnologia sono l’ortodonzia con la metodica Invisalign e la protesi con la ceramizzazione su cappette in Zirconio ottenute virtualmente da scansione dei modelli.

[/tab] [/tabcontent] [/tabs]