SERVIZI E TRATTAMENTI
La carbossiterapia è una procedura non chirurgica utilizzata anche in medicina estetica, in cui viene somministrata anidride carbonica allo stato gassoso a dosaggi e tempi controllati per mezzo di un macchinario specifico. La somministrazione avviene per via sottocutanea o per via intradermica attraverso degli aghi di piccolissime dimensioni che non causano alcun dolore.
La carbossiterapia riduce il grasso in eccesso, combatte la cellulite, rassoda i tessuti, lavori scientifici e verifiche cliniche di sicurezza ed efficacia hanno confermano che iniettare, tramite aghi sottilissimi, anidride carbonica nel tessuto adiposo sottocutaneo risulta essere un metodo naturale e senza rischi per il trattamento delle adiposità localizzate (cuscinetti di grasso di addome,fianchi, ginocchia), oltre che per la cura degli inestetismi della cosiddetta cellulite.
Per raggiungere un effetto dimagrante deve essere associato ad una corretta dieta, ad un’adeguata attività fisica e all’utilizzo di metodiche mediche e fisioterapiche estetiche (decise da medici specialisti) variabili da caso a caso, quali la mesoterapia, lo smoothshap, la cryoliposculpt, la radiofrequenza, il manutech…
La carbossiterapia quindi, in un percorso globale di dimagrimento armonico, si pone come terapia elettiva delle adiposità localizzate e della cellulite.
Gli effetti terapeutici della carbossiterapia sono: potente effetto lipolitico (uccide le cellule di grasso), azione diretta sul microcircolo (la cui alterazione è la causa scatenante della cellulite) determinando una dilatazione dei vasi sanguigni con maggior apporto di ossigeno e altri nutrienti alle cellule.
L’aumento di ossigeno contribuisce ad eliminare i liquidi in eccesso migliorando l’elasticità e il tono cutaneo e riducendo significativamente la buccia d’arancia. Tale metodica non ha effetti collaterali e non presenta alcuna tossicità dato che la C02 è prodotta naturalmente dalle cellule del nostro corpo, è assorbita rapidamente attraverso il flusso sanguigno ed espulsa tramite il fiato e i polmoni. La risposta è sempre notevole e immediata: levigazione della buccia d’arancia, diminuzione volumetrica delle adiposità localizzate, effetto “lifting” sui tessuti visibili in breve tempo.
Lo SmoothShapes è una delle ultime novità contro la cellulite, l’adiposità localizzata e la perdita di tonicità.
La novità viene dagli States e si chiama SmoothShapes® un laser in grado di “liquefare” il grasso localizzato rendendolo facilmente eliminabile; con lo stesso strumento si esegue anche un massaggio meccanico che allontana il grasso liquefatto e, contemporaneamente, ri-ossigena i tessuti, eliminando i liquidi in eccesso e migliorando gli inestetismi della cellulite.
Si possono quindi trattare sia la cellulite che il grasso localizzato, servono una decina di sedute a cadenza bisettimanale ed una mensile per mantenere i risultati.
Il sistema SmoothShapes® è semplice e garantisce risultati duraturi, può essere effettuato su tutti i fototipi e durante tutto l’anno, è indolore, non presenta aspetti negativi post-trattamento ed è adatto non solo alle donne ma anche agli uomini.
Ideale per trattare:
addome superiore ed inferiore;
cosce anteriori/posteriori/laterali;
glutei;
polpacci.
Il Baby è una nuova tecnica estetica di tipo non chirurgico capace di contrastare gli inestetismi di adipe, cellulite ed adiposità localizzate come fianchi, ventre e cosce.
E’ un dispositivo medico tecnologico che si può indossare durante l’arco della giornata, mentre si fa attività fisica in palestra o all’aperto, oppure a casa o al lavoro, in quanto è talmente piccolo da sembrare un lettore MP3.
Stiamo parlando di un sofisticato sistema integrato di alta ingegneria certificata che permette di ripristinare il corretto microcircolo, migliorare il tono della cute, ridurre gonfiore dovuto a liquidi in eccesso ed incrementare il tono muscolare.
Il Baby diffonde treni d’onda gestiti in intensità e frequenza dal software integrato.
Le microcorrenti vengono trasmesse al corpo attraverso speciali leggins conduttivi da indossare che inducono ad una risposta fisiologica completa da vari sistemi coinvolti nella patologia.
A differenza di altre metodiche è totalmente sicuro e privo di rischi, con risultati eclatanti e duraturi nel tempo perché si basa sulla rieducazione fisiologica dell’individuo.
Trattamenti ideali per:
Lesioni cutanee;
Lesioni muscolari;
Lesioni traumatiche;
Edema post traumatico o post operatorio;
Patologie del microcircolo;
Dolori come artrite artrosi cervicalgia;
Spalla dolorosa;
Patologie dell’apparato osteoarticolare;
L’idrolipoclasia ultrasonica è un trattamento che ha l’obiettivo di ridurre lo spessore del tessuto adiposo determinando una rottura degli adipociti (lipoclasia degli adipociti).
L’idrolipoclasia ultrasonica è una metodica terapeutica utile per il trattamento di:
panniculopatia edemato-fibro-sclerotica (P.E.F.S.) ovvero cellulite associata ad adiposità localizzata in eccesso;
adiposità distrettuale in eccesso;
lipomi (trattamento precedente dell’asportazione chirurgica allo scopo di ridurre le dimensioni del lipoma e di favorire la formazione di un esito cicatriziale meno evidente);
rimodellamento dopo una liposuzione chirurgica.
L’idrolipoclasia prevede l’impiego di un generatore di ultrasuoni a bassa frequenza. Gli effetti prodotti dagli ultrasuoni (US) sul materiale biologico (e quindi sul tessuto adiposo) possono essere di vario tipo:
micromeccanico;
termico;
chimico;
di cavitazione.
L’insieme di questi effetti determina la rottura degli adipociti con fuoriuscita di trigliceridi, che vengono drenati dal sistema linfatico per poi riversarsi nel sistema venoso.
I trigliceridi raccolti dal sistema linfatico in parte vengono eliminati per via renale, mentre una quota raggiunge il fegato dove vengono coniugati a formare lipoproteine.
Il trattamento prevede l’infiltrazione della parte da trattare con soluzione fisiologica e l’utilizzo di una sonda ad emissione di ultrasuoni che viene mossa lentamente sull’area da trattare in più passaggi. Il paziente può avvertire una lieve sensazione di calore. I costi vanno da 120 euro a seduta
Radiofrequenza mono e bipolare.
La mesoterapia consiste nell’effettuare microiniezioni intradermiche loco-regionali, allo scopo di concentrare il farmaco solo ove è necessario, in modo da rallentarne la diffusione per renderlo meno invasivo e per prolungarne l’effetto nel tempo. Le iniezioni, eseguite sulla proiezione cutanea dell’organo o di una parte dell’organo sede di patologia, possono essere effettuate con tecnica di tunnellizzazione, a griglia, a ventaglio e/o a micropomfi mirati sia con tecnica tradizionale che mediante elettroporazione.
Le situazioni più frequentemente trattate con questa metodica sono costituite, in campo estetico, dalla cellulite e dall’adiposita localizzata.
Per i pazienti particolarmente ansiosi consigliamo il trattamento con tecnica di veicolazione transdermica. Nello specifico viene da noi utilizzato il sistema Hydrofor che prevede due sessioni settimanali per complessive 5/6 settimane.
Endosit NIR - L’unica infiltrazione senza ago
I trattamenti estetici non chirurgici di Radiofrequenza al corpo possono essere utili per migliorare problemi di smagliature, tessuti rilassati e cellulite.
La radiofrequenza è uno dei trattamenti più eseguiti, viene fatto con speciali macchinari che attraverso onde radio, è in grado di portare al rassodamento globale della pelle sia del viso che del corpo. È un trattamento non invasivo e non doloroso, per questo viene scelto con maggiore frequenza, rispetto alle più dolorose sedute di lifting eseguite con aghi e bisturi.
La radiofrequenza è un trattamento estetico non chirurgico, che grazie a un conduttore sotto forma di un gel, sfrutta le onde elettromagnetiche ad alta frequenza, o onde radio, per generare energia termica in grado di arrivare agli strati più profondi dei tessuti, favorendo una distensione delle fibre. L’effetto che si ottiene è “dolce” ma molto più duraturo di altri trattamenti estetici, i risultati sono visibili per molti mesi dopo aver fatto le sedute di radiofrequenza.
La macchina, utilizzata per questo sistema estetico, è composta da dei manipoli caldi che, associati a un normale gel inodore e incolore, trasmettono una sensazione non dolorosa alla pelle. La zona trattata può diventare arrossata, ma le normali attività di chi fa una seduta di radiofrequenza, possono riprendere immediatamente
Si possono sottoporre alla RF tutte le persone tra i 18 anni e i 65 anni, che abbiano problemi di lassità dei tessuti in diverse zone del corpo e che non presentino patologie cardiache e dermatologiche o problemi di pelle particolarmente sensibile. Questo trattamento è ideale per chi vuole agire in modo più forte sull’interno braccia, cosce, glutei e addome senza ricorre a bisturi e anestesie, lo sviluppo di calore infatti modifica il collagene a livello tissutale creando un evidente effetto di miglior trama della pelle, conferendo quindi maggior tono ai tessuti. Agisce su smagliature, molto frequenti sul corpo delle donne, migliorando il tono cutaneo; su vene varicose, restringendo con il calore, le pareti delle vene e anche sulla cellulite, migliorando la microcircolazione; questi risultati si possono mantenere applicando anche, tra una seduta e l’altra, delle creme specifiche contro gli inestetismi cutanei. Per ottenere risultati visibili e duraturi è necessario sottoporsi ad almeno otto sedute da 40 minuti ciascuna, con una cadenza che va da 1 applicazione ogni settimana per le prime due/tre settimane e una applicazione a settimana ogni 15 giorni per le successive.
LINFO-RADIOFREQUENZA e MASSAGGIO LINFODRENANTE
Il massaggio linfodrenante secondo Vodder è molto utile ma soltanto se fatto bene da massaggiatori che abbiano frequentato scuole riconosciute dalle società scientifiche.
La radiofrequenza bipolare (ENDOSIT di Winform) ne potenzia l’effetto drenante, ricompatta e tonifica i tessuti, e risulta utile anche nei casi di cellulite avanzata (buccia d’arancia) e con una certa lassità cutanea. Il ciclo prevede 10-15 sedute a cadenza settimanale. Si può abbinare a un ciclo di mesoterapia, lipocavitazione e carbossiterapia.
Indispensabile è uno stile di vita sano
Per contrastare la cellulite l’ideale è camminare, il non plus ultra è passeggiare sul bagnasciuga e nell’acqua, per riattivare la circolazione. Anche l’acquagym è efficace. Ottime le acque termali che asciugano il fisico. L’alimentazione corretta prevede niente alimenti salati, dolci, bevande gassate e zuccherine, alcolici.
Bere tanto fa bene, meglio acqua: oligominerale e non gassata.
No al fumo: altera il microcircolo e riduce gli effetti di tutti i trattamenti.
Scolpire il corpo con il freddo
Il termine “Cryoliposculpt” si riferisce a una metodica Medico Estetica non invasiva che consente la riduzione dell’adipe localizzato attraverso il congelamento dello stesso e la conseguente riduzione definitiva del pannicolo adiposo e, contemporaneamente, permette la biostimolazione tissutale grazie alla innovativa tecnologia “TISSUE ACTIVE” che mantiene elastica la pelle e rende la metodica estremamente tollerabile.
La procedura non è dolorosa, può essere eseguita in qualsiasi periodo dell’anno e su pelli abbronzate e permette di riprendere le attività quotidiane immediatamente. Durante i 2 mesi successivi al trattamento, le cellule adipose indotte all'apoptosi cellulare (morte cellulare programmata), vengono eliminate naturalmente per via fisiologica, riducendo di conseguenza lo spessore dello strato adiposo.
L'innovazione della tecnologia di Cryoliposculpt permette di ridurre definitivamente il numero delle cellule adipose di addome, fianchi, maniglie dell’amore, parte interna ed esterna delle cosce, braccia e nello stesso tempo, grazie alla funzione “tissue active” di ridonare tono ed elasticità ai tessuti.
Come per tutti i trattamenti di Medicina Estetica, risulta fondamentale la visita medica specialistica (gratuita presso il nostro Poliambulatorio), per una corretta diagnosi e indicazione terapeutica supportata in questo caso dall’ecografia del tessuto adiposo sottocutaneo da eseguirsi prima del trattamento per individuare l’area, la morfologia e lo spessore del tessuto da trattare e dopo il trattamento (1 settimana e 30 gg dopo) per verificare l’efficacia ed i risultati ottenuti.
Per accellerare il rimodellamento tissutale, facilitare il drenaggio del grasso dell’area trattata, ridurre il numero delle sedute e ottimizzare i risultati, è utile, in alcuni casi, associare sedute di carbossiterapia e/o trattamenti con Smoothshapes-Manutech nelle settimane precedenti e successive al trattamento di “Cryoliposculpt”.
La pressoterapia è un trattamento curativo ampiamente utilizzato che si basa sulla pressione esterna esercitata da un apposito dispositivo sugli arti e l’addome del paziente, al fine di migliorare la circolazione linfatica e venosa del soggetto. Grazie a questa simulazione di massaggio manuale, l’organismo sarà anche in grado di espellere con maggiore facilità le tossine e le scorie presenti nell'organismo.
Diventa quindi un ottimo supporto per contrastare l’edema degli arti inferiori e la pelle a buccia d’arancia ( tra le varie cause della cellulite ricordiamo infatti una alterazione della circolazione linfatica e venosa). Sin dalla prima seduta, infatti, è possibile avvertire una generale sensazione di benessere e leggerezza degli arti inferiori.
Oggi i macchinari per la pressoterapia rappresentano una delle attrezzature di fondamentale importanza per il trattamento degli inestetismi della cellulite.
Il massaggio effettuato con la pressoterapia è in grado di drenare in maniera efficace i liquidi che, a causa di un’alterata circolazione, si sono accumulati negli spazi interstiziali dei tessuti (fenomeno noto come ritenzione idrica), alterando la conformazione delle gambe.
In questo modo è possibile ridurre tutta una serie di inestetismi e di problematiche che derivano dal ristagno dei liquidi, ovvero:
la cellulite;
gli accumuli adiposi;
le gambe gonfie;
l’ipotonia tessutale .
La pressoterapia, come abbiamo già ampiamente detto, produce tutta una serie di benefici in grado di influire positivamente sia sulla salute dell’individuo che sul suo aspetto fisico. In sintesi diremo che questo metodo terapeutico contribuisce a:
Migliorare la circolazione linfatica e venosa ;
Eliminare i liquidi in eccesso ;
Tonificare i muscoli ;
Ridurre l’edema linfatico agli arti ;
Ridurre il gonfiore addominale.
La tossina botulinica è la metodica più utilizzata per ridurre eccessiva sudorazione di ascelle, mani e piedi. Per quanto riguarda l’iperidrosi di ascelle, mani e piedi, la terapia con tossina botulinica, malgrado offra risultati temporanei, è considerata la più valida da larga parte della Letteratura. Le aree iperidrosiche possono essere mappate accuratamente con il Test di Minor.
La tossina botulinica viene iniettata nel derma e nel sottocute più superficiale (dove sono localizzate le ghiandole) con dosaggi e diluizioni adeguate. Non è necessaria alcuna anestesia loco-regionale. Il farmaco impiega circa 2 giorni per cominciare a far sentire i suoi effetti; occorrono circa 10 giorni per raggiungere il risultato pieno che durerà fino a 6-7 mesi di media.